Camera dei Deputati – mercoledì 8 Luglio 2015

Mercoledì 8 Luglio 2015

 

Ore 9:30 e 16:00, AULA – seduta 457

Assegnazione a Commissione in sede legislativa delle proposte di legge nn. 263, 843 e 858 (vedi allegato).

Seguito della discussione del disegno di legge:

Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato). (C. 2994-B) (vedi fascicoli di seduta stampati)

Relatori: COSCIA, per la maggioranza; VACCA e PANNARALE, di minoranza.

Seguito della discussione delle mozioni Bechis ed altri n. 1-00937, Rampelli ed altri n. 1-00938 e Bergamini, Cozzolino ed altri n. 1-00940 concernenti iniziative di competenza in relazione alla vicenda della cooperativa “il Forteto” (vedi allegato).

 

Ore 15:00

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (vedi allegato).

 

 

RESOCONTO DELLA SEDUTA
Seguito della discussione del disegno di legge: Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (A.C. 2994-B) (Esame articolo unico; esame ordini del giorno). – Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Iniziative finalizzate a rivedere il conferimento alla dottoressa Rosa De Pasquale dell’incarico di capo del dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca; iIniziative di competenza volte a fronteggiare le criticità connesse alla gestione del personale delle province, alla luce del processo di riorganizzazione previsto dalla legge n. 56 del 2014; iniziative volte a evitare una pronuncia di condanna da parte della Corte di giustizia dell’Unione europea in relazione alle procedure di smaltimento dei rifiuti in Campania; elementi e iniziative in merito alle agevolazioni contributive previste dalla legge n. 564 del 1996 a beneficio dei soggetti chiamati a ricoprire cariche sindacali; orientamenti del Governo in relazione all’adozione di ulteriori misure di salvaguardia per i lavoratori cosiddetti esodati; iniziative volte a garantire una gestione corretta e trasparente delle risorse finanziarie afferenti ai fondi interprofessionali per la formazione; iniziative volte ad assicurare continuità occupazionale al personale a progetto e a tempo determinato della società Italia Lavoro; iniziative finalizzate a garantire il mantenimento dei livelli occupazionali della società Roma Multiservizi; iniziative per il ripristino di un adeguato collegamento stradale fra la parte orientale e quella occidentale della Sicilia, a seguito del cedimento del viadotto Himera avvenuto nel mese di aprile 2015).