Martedì 2 luglio 2013

255_cddLa seduta avrà inizio alle ore 9 con lo svolgimento di interpellanze e di una interrogazione (vedi allegato)
Riprenderà alle ore 14 con la votazione per l’elezione di un Vicepresidente e di un Segretario di presidenza, ai sensi dell’articolo 5, comma 8, del Regolamento; seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge: FERRANTI ED ALTRI; COSTA: Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 331927-A) (vedi fascicoli di seduta stampati) Relatori: COSTA E FERRANTI, per la maggioranza; MOLTENI, di minoranza; seguito della discussione delle mozioni Zaccagnini, Lupo ed altri n. 1-00019, Cenni ed altri n. 1-00015, Faenzi ed altri n. 1-00128, Caon ed altri n. 1-00129, Franco Bordo ed altri n. 1-00130, Catania ed altri n. 1-00131 e Giorgia Meloni ed altri n. 1-00132 concernenti iniziative in merito alla diffusione in agricoltura di organismi geneticamente modificati, con particolare riferimento all’esercizio della clausola di salvaguardia (vedi allegato).
Alle ore 19.30 esame e votazione della questione pregiudiziale riferita al disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia. (C. 1248) (vedi fascicoli di seduta stampati).   

TUTELA DELLA SALUTE, AUDIZIONI SINDACATI ED ESPERTI DEL SETTORE

Alle ore 9, presso l’Aula della Commissione Trasporti, le Commissioni riunite Bilancio (di cui faccio parte) e Affari sociali della Camera, svolgeranno l’audizione di rappresentanti di sindacati di categoria: CGIL, CISL, UIL e UGL. Alle ore 9,30 le audizioni del Sindacato nazionale autonomo medici italiani (SNAMI), Associazione medici dirigenti (ANAAO-ASSOMED), Coordinamento italiano dei medici ospedalieri-Associazione sindacale dei medici dirigenti (CIMO-ASMD), Federazione italiana medici di famiglia (FIMMG), Federazione italiana medici pediatri (FIMP), Associazione anestesisti e rianimatori (AAROI), Federazione patologi clinici, radiologi, medici del territorio e dirigenti specialisti (FASSID), Sindacato unico medicina ambulatoriale italiana (SUMAI) e Associazione italiana odontoiatri (AIO). Le audizioni sono nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla sfida della tutela della salute tra nuove esigenze del sistema sanitario e obiettivi di finanza pubblica.

RELAZIONE AUTORITA’ GARANZIA SCIOPERI SERVIZI PUBBLICI

Alle ore 11, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, il Presidente dell’Autorità di garanzia per gli scioperi nei servizi pubblici essenziali, Roberto Alesse, presenterà la Relazione annuale sull’attività svolta nel 2012. Interverrà la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini.

SOSTEGNO DELLA CRESCITA, AUDIZIONI CROVETTO E NICASTRO

Alle ore 11,30, la Commissione Finanze svolgerà l’audizione di Andrea Crovetto, Direttore generale della Banca Finnat Euramerica, e alle ore 12,30 di Roberto Nicastro, Direttore generale di UniCredit, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli strumenti fiscali e finanziari a sostegno della crescita, anche alla luce delle più recenti esperienze internazionali.

SEGUITO AUDIZIONE VICE MINISTRO CATRICALA’

Alle ore 13, la Commissione Cultura svolgerà il seguito dell’audizione del Vice Ministro per lo sviluppo economico, con delega alle comunicazioni, Antonio Catricalà, per gli aspetti di competenza della Commissione.

Altri eventi :

VERITA’ E RICONCILIAZIONE NEI PAESI DELLE PRIMAVERE ARABE – INTERVIENE LA PRESIDENTE DELLA CAMERA LAURA BOLDRINI

VERITA'  E RICONCILIAZIONE NEI PAESI DELLE PRIMAVERE ARABE - INTERVIENE BOLDRINI Nonostante le difficoltà e le battute d’arresto, in diversi Paesi delle Primavere arabe sono in atto importanti processi di riconciliazione. In tali contesti di transizione verso la democrazia, appare essenziale affiancare, alla cessazione delle violenze ed all’istituzione di organi giudiziari forti ed imparziali, la possibilità di dare voce alle vittime dei conflitti, riconoscendole come tali. E’ ciò che accadrà martedì 2 luglio alla Camera dei deputati, in occasione del convegno ‘La verità necessaria: i processi di riconciliazione nei Paesi delle Primavere arabe’, un’iniziativa della Camera dei deputati che si avvale del patrocinio del Ministero degli Affari esteri ed è organizzata in collaborazione con l’organizzazione non governativa Ara Pacis Initiative e con l’associazione libica Observatory for Gender in Crisis. Su invito della Presidente Boldrini, al convegno – che avrà inizio alle ore 11.30 nella Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio – parteciperanno rappresentanti politici ed istituzionali, attivisti per i diritti umani e giornalisti provenienti da Libia, Egitto, Siria e Tunisia. Forniranno inoltre una testimonianza una vittima di violenze avvenute nel contesto del conflitto in Libia nel 2011 ed il combattente che liberò lei e decine di uomini, donne e bambini imprigionati dal regime. Al convegno interverranno, oltre alla Presidente Boldrini, il Presidente della Commissione Cultura dell’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo, On. Khalid Chaouki, Juma Ahmad Atigha, Vice Presidente del Congresso generale nazionale della Libia, Souhayr Belhassen, attivista tunisina e presidente onorario della Fédération Internationale des Droits de l’Homme, Ayman Al Sayyaad, ex consigliere del Presidente egiziano Morsi, Burhan Ghalioun, ex Presidente e membro dell’organo esecutivo del Consiglio nazionale siriano, Maria Nicoletta Gaida, Presidente dell’Ara Pacis Initiative, Lina Tibi, attivista siriana per i diritti umani e Annick Cojean, giornalista di Le Monde autrice di “Le prede: nell’harem di Gheddafi”.
Programma

RESOCONTO DELLA SEDUTA

Svolgimento di interpellanze e di una interrogazione (Elementi ed iniziative in ordine alla crisi della penisola coreana, con particolare riferimento alla minaccia nucleare proveniente dalla Corea del Nord; intendimenti del Governo in merito alla riconversione del poligono sperimentale e di addestramento interforze di Salto di Quirra; caratteristiche del deposito militare presso la base di Monte San Cosimo in Abruzzo e intendimenti in merito alla sua possibile riconversione per scopi di protezione civile). – Seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge: Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (A.C. 331-927-A) (Ripresa esame articolo 1). – Discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 69 del 2013: Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia (A.C. 1248) (Esame e votazione di una questione pregiudiziale).