Martedì 9 luglio 2013

255xmontecitorioIn Aula, nella parte antimeridiana della seduta, ha avuto luogo lo svolgimento di alcune interpellanze e una interrogazione (vedi allegato) e la discussione delle mozioni  n. 1-00071,  n. 1-00138 e  n. 1-00140 concernenti iniziative a salvaguardia del bilinguismo nella toponomastica della provincia autonoma di Bolzano (vedi allegato).
Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario per l’interno Filippo Bubbico e il sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Marco Flavio Cirillo.
Alle ore 15 avrà luogo il seguito della discussione del disegno di legge: conversione in legge del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 61, recante nuove disposizioni urgenti a tutela dell’ambiente, della salute e del lavoro nell’esercizio di imprese di interesse strategico nazionale. (C. 1139-A(vedi fascicoli di seduta stampati) ; il seguito della discussione della mozione n. 1-00015 concernente iniziative in merito alla diffusione in agricoltura di organismi geneticamente modificati, con particolare riferimento all’esercizio della clausola di salvaguardia (vedi allegato); il seguito della discussione della proposta di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali correlati. (C. 67-A(vedi fascicoli di seduta stampati)  e delle abbinate proposte di legge (C. 3268931043); il seguito della discussione delle mozioni  n. 1-00071,  n. 1-00138 e n. 1-00140 concernenti iniziative a salvaguardia del bilinguismo nella toponomastica della provincia autonoma di Bolzano (vedi allegato).
Vai alla seduta. Vai alla seduta.

RELAZIONE ANNUALE AUTORITA’ GARANZIA COMUNICAZIONI

Presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, è stata presentata la Relazione annuale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Illustrerà la Relazione, il Presidente dell’Autorità, Angelo Marcello Cardani. Interverrà la Vicepresidente della Camera, Marina Sereni. L’appuntamento è stato trasmesso in diretta anche dalla Rai. (Appena possibile sarà disponibile la registrazione).

AUDIZIONI SU STRUMENTI FISCALI E FINANZIARI A SOSTEGNO CRESCITA

La Commissione Finanze svolgerà, nell’ambito di una Indagine conoscitiva sugli strumenti fiscali e finanziari a sostegno della crescita, anche alla luce delle più recenti esperienze internazionali le seguenti audizioni: ore 11.00, Innocenzo Cipolletta, Presidente dell’Associazione italiana del private equity e venture capital (AIFI); ore 11.45, Gian Luca Santi, Direttore generale di Unipol Gruppo finanziario SpA.
(vai alla diretta)
Vai al video. Vai al video.

AUDIZIONE PRESIDENTE CONFINDUSTRIA, SQUINZI

Alle ore 12 la Commissione delle Politiche Unione europea svolgerà l’audizione informale del presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, nell’ambito dell’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2013 e relativi allegati, del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Unione europea per il periodo 1 gennaio 2013 – 30 giugno 2014 e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2013.

RILANCIO ECONOMIA, AUDIZIONE LUPI

La Commissione Trasporti ha svolto l’Audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi, nell’ambito dell’esame in sede consultiva del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 69 del 2013, recante “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”. (Appena possibile sarà disponibile la registrazione).

 

RESOCONTO DELLA SEDUTA

Svolgimento di interpellanze e di una interrogazione (Elementi in merito al regolare svolgimento delle elezioni comunali tenutesi a Maddaloni (Caserta), con particolare riferimento al contrasto del fenomeno delle affissioni elettorali abusive; iniziative in relazione all’attività del movimento Casa Pound nella città di Cremona e verifica dei presupposti per l’accesso di tale movimento alle donazioni del 5 per mille; elementi in relazione all’incendio sviluppatosi il 19 giugno 2013 presso lo stabilimento dell’ACEA di Paliano (Frosinone) e iniziative per includere nuovamente l’area della Valle del Sacco nell’ambito dei siti da bonificare di interesse nazionale). – Mozioni Giorgia Meloni ed altri n. 1-00071, Alfreider, Bressa, Dellai, Kronbichler, Marguerettaz ed altri n. 1-00138 e Baldelli n. 1-00140: Iniziative a salvaguardia del bilinguismo nella toponomastica della provincia autonoma di Bolzano (Discussione sulle linee generali; intervento del Governo). – Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 61 del 2013: Nuove disposizioni urgenti a tutela dell’ambiente, della salute e del lavoro nell’esercizio di imprese di interesse strategico nazionale (A.C. 1139-A)(Esame articolo unico).