Mercoledì 1 ottobre 2014

Mercoledì 1 ottobre 2014

 

Ore 9:30 e 16:00, AULA – seduta 300

Discussione del disegno di legge:

Conversione in legge del decreto-legge 22 agosto 2014, n. 119, recante disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di riconoscimento della protezione internazionale, nonché per assicurare la funzionalità del Ministero dell’interno. (C. 2616-A) (vedi fascicoli di seduta stampati)

Relatori: MAZZIOTTI DI CELSO (per la I Commissione) ed ERMINI (per la II Commissione), per la maggioranza; INVERNIZZI (per la I Commissione) e MOLTENI (per la II Commissione), di minoranza.

 

Seguito della discussione del testo unificato dei progetti di legge:

VELO ed altri; D’INIZIATIVA DEL GOVERNO: Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. (C. 7311588-A) (vedi fascicoli di seduta stampati)

Relatore: GANDOLFI.

 

Ore 13:30, AULA

Informativa urgente del Governo sugli effetti per le imprese nazionali derivanti dalle sanzioni commerciali disposte dalla Federazione russa nei confronti dell’Unione europea.

 

Ore 15:00, AULA

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (vedi allegato).

 

RESOCONTO DELLA SEDUTA
Discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 119 del 2014: Disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di riconoscimento della protezione internazionale, nonché per assicurare la funzionalità del Ministero dell’interno (A.C. 2616-A) (Discussione sulle linee generali; repliche dei relatori e del Governo; esame e posizione della questione di fiducia – articolo unico). – Informativa urgente del Governo sugli effetti per le imprese nazionali derivanti dalle sanzioni commerciali disposte dalla Federazione russa nei confronti dell’Unione europea (Intervento del Ministro dello sviluppo economico; interventi). – Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Tempi e iniziative per la presentazione del disegno di legge annuale sulle micro, piccole e medie imprese; elementi in ordine al livello effettivo dello stoccaggio di gas in Italia ed orientamenti del Governo in merito ad una strategia alternativa di approvvigionamento di idrocarburi; chiarimenti in merito alle prospettive di cessione di una quota di Ray Way; iniziative volte a salvaguardare i livelli occupazionali del call center di Accenture outsourcing di Palermo; iniziative a sostegno della produzione agricola pugliese, con particolare riferimento al settore dell’olivicoltura; iniziative di competenza per una mappatura delle aree agricole nella cosiddetta “Terra dei fuochi”; iniziative, nell’ambito del semestre di Presidenza italiana dell’Unione europea, volte a salvaguardare le esportazioni agroalimentari italiane in relazione alle sanzioni deliberate dalla Federazione Russa; iniziative volte a rafforzare la cooperazione in ambito europeo per la tutela del patrimonio agroalimentare italiano, anche in riferimento alla lotta alla contraffazione sul Web; iniziative di competenza per la sospensione dalla carica di sindaco di Napoli di Luigi De Magistris ed intendimenti circa la possibilità di differire l’elezione del consiglio metropolitano).