Mercoledì 26 giugno 2013

255_f35Alle ore  10 l’Aula continua il seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge sulla Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili. (C. 331-927-A) (FAS), il seguito della discussione delle mozioni  concernenti la partecipazione italiana al programma di realizzazione dell’aereo Joint Strike Fighter-F35, il seguito della discussione delle mozioni  concernenti iniziative per la tutela e la sicurezza del territorio, con particolare riferimento al dissesto idrogeologico.
Alle ore 13  votazione per l’elezione di nove componenti effettivi e nove componenti supplenti della delegazione presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa.
Alle ore 15 svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.

RELAZIONE ANNUALE AUTORITA’ ENERGIA ELETTRICA E GAS

Alle ore 11, presso la Sala della Regina di Montecitorio verrà presentata la Relazione annuale dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Sarà presente la Vicepresidente della Camera, Marina Sereni. Illustrerà la Relazione Guido Pier Paolo Bortoni, Presidente dell’Autorità. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio.

FINANZIAMENTO PUBBLICO AI PARTITI, AUDIZIONE DI BOVE ED ESPERTI

Alle ore 14 la Commissione Affari costituzionali, nell’ambito dell’indagine conoscitiva concernente l’esame dei progetti di legge C. 15 ed abb. recanti abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore, svolgerà l’audizione del Presidente della Commissione per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti e dei movimenti politici, Bruno Bove, e alle ore 14.30 l’audizione di esperti.

EDITORIA, AUDIZIONE SOTTOSEGRETARIO LEGNINI

Alle ore 14,30 la Commissione Cultura svolgerà il seguito dell’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega all’editoria e all’attuazione del programma, Giovanni Legnini, su questioni inerenti il settore dell’editoria. Diretta web

AUDIZIONE PREZIOSA, CAPO DI STATO MAGGIORE AERONAUTICA MILITARE

Alle ore 14,30, le Commissione riunite Difesa di Camera e Senato, presso l’Aula della Commissione Difesa della Camera, svolgeranno l’audizione del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa. Diretta web

 

RESOCONTO DELLA SEDUTA

Seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge: Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (A.C. 331-927-A) (Ripresa esame articolo 1). – Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Misure per contrastare la diffusione di farmaci falsificati e iniziative per il recepimento della direttiva 2011/62/UE, recante un codice comunitario relativo ai medicinali per uso umano; iniziative per ripristinare la disciplina sull’orario massimo di lavoro settimanale e sul diritto al riposo per il personale medico e sanitario, in attuazione della direttiva 2003/88/CE; iniziative per garantire la diagnosi precoce di patologie in età giovanile; misure per il rilancio dell’economia della Sardegna, anche con riferimento all’attuazione della cosiddetta continuità territoriale dal doppio binario; dati e iniziative in ordine all’utilizzo dei fondi strutturali europei da parte dell’Italia; iniziative per evitare disparità di trattamento derivanti dall’applicazione del recente decreto ministeriale riguardante l’ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato; intendimenti del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca in merito all’ipotesi di sospendere il cosiddetto bonus maturità, anche nell’ottica della rideterminazione del numero dei posti disponibili nei corsi di laurea in medicina e chirurgia e della loro distribuzione su base regionale; iniziative volte a garantire il regolare svolgimento dei corsi di laurea in scienze della formazione primaria nel prossimo anno accademico). – Seguito della discussione delle mozioni Marcon, Spadoni, Beni, Sberna ed altri n. 1-00051, Giorgia Meloni ed altri n. 1-00118, Formisano ed altri n. 1-00120 e Brunetta e Cicu n. 1-00121: Partecipazione italiana al programma di realizzazione dell’aereo Joint Strike Fighter-F35 (Intervento e parere del Governo; dichiarazioni di voto; votazioni). – Seguito della discussione delle mozioni Speranza, Brunetta ed altri n. 1-00017, Matarrese ed altri n. 1-00111, Zan ed altri n. 1-00112, Segoni ed altri n. 1-00114 e Grimoldi ed altri n. 1-00117: Iniziative per la tutela e la sicurezza del territorio, con particolare riferimento al dissesto idrogeologico (Parere del Governo; dichiarazioni di voto; votazioni).