Mercoledì 29 ottobre 2014

Mercoledì 29 ottobre 2014

 

Ore 9:30, AULA – seduta 320

Seguito della discussione del disegno di legge:

Conversione in legge del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, recante misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive. (C. 2629-A/R) (vedi fascicoli di seduta stampati)

Relatori: BRAGA, per la maggioranza; DE ROSA e GRIMOLDI, di minoranza.

 

Ore 15:00, AULA

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (vedi allegato).

 

Ore 16:15, AULA

Informativa urgente del Governo sugli sviluppi della vicenda delle acciaierie AST di Terni.

 

Esame e votazione delle questioni pregiudiziali riferite al disegno di legge:

  1. S. 1612 – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, recante misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile (Approvato dal Senato). (C. 2681) (vedi fascicoli di seduta stampati)

 

 

RESOCONTO DELLA SEDUTA
Seguito della discussione del disegno di legge, di conversione, del decreto-legge n. 133 del 2014: Misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive (A.C. 2629-A/R) (Ripresa esame ordini del giorno). – Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Chiarimenti in merito alla partecipazione del direttore dell’Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi, alla manifestazione della “Leopolda”; iniziative per monitorare la situazione determinatasi a seguito della sentenza n. 162 del 2014 della Corte costituzionale relativa alla fecondazione eterologa; iniziative per ridurre l’incidenza dell’Alzheimer e delle diverse forme di demenza; iniziative per prevenire l’eventuale diffusione della tubercolosi e dell’ebola in Italia e per una corretta informazione in materia; iniziative di competenza per consentire un’adeguata fruizione del cosiddetto voucher baby sitting;iniziative per la salvaguardia dei livelli occupazionali presso la compagnia aerea Meridiana; problematiche relative alla nomina del professor Tiziano Treu a commissario straordinario per l’Istituto nazionale di previdenza sociale; Interventi per assicurare parità di trattamento alle aziende fornitrici dell’Ilva di Taranto, indipendentemente dalla loro sede geografica; misure a favore del settore del metano per autotrazione, con particolare riferimento al regime di tassazione; iniziative urgenti a favore delle imprese danneggiate dai recenti eventi alluvionali che hanno colpito la città di Genova, con particolare riferimento alla sospensione degli adempimenti fiscali, nonché all’erogazione agevolata di crediti per la ricostruzione). Disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 132 del 2014: Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile (Approvato dal Senato)(Esame e votazione di questioni pregiudiziali).